FRANCESCO SAPPA

Francesco Sappa nasce nel 1997 e inizia gli studi di violino all’età di 10 anni.

Nel 2015 è ammesso al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara nella classe del M° Guido Rimonda; sotto la sua guida consegue a pieni voti i diplomi accademici di primo e di secondo livello.

Nel 2020 intraprende gli studi in Scienze della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano, ottenendo due anni più tardi la laurea magistrale con la votazione di 110 e lode.

Francesco inizia a collaborare nel 2017 con alcune orchestre professionistiche: la “Camerata Ducale” di Vercelli, l’orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo e l’orchestra “Carlo Coccia” di Novara, esibendosi con solisti come Guido Rimonda, Maurizio Baglini, Silvia Chiesa, Sonig Tchakerian, Benedetto Lupo, Ramin Bahrami, duo Schiavo-Marchegiani, Avi Avital, Sergej Nakariakov, Fabio Armiliato, Andrea Lucchesini, Alexandra Dovgan, Marc Bouchkov, Kerson Leong, Luigi Piovano e con direttori tra cui Emmanuel Tjeknavorian. Come membro di tali orchestre, Francesco si è esibito in contesti come il Teatro Civico di Vercelli, Sala Verdi a Milano, Teatro comunale di Carpi, Teatro della Pergola a Firenze, Aula Magna dell’Università “La Sapienza” a Roma, Aula Magna del Convitto “Melchiorre Delfico” a Teramo, Forum Bertarelli a Poggi del Sasso (GR), Teatro Toselli a Cuneo, Teatro Coccia a Novara, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Comunale di Catanzaro, Teatro Giardinetti di Lamezia Terme (CZ), Palacultura di Messina. Si è esibito in veste di solista nel Concerto per quattro violini in Si minore, RV580 di Antonio Vivaldi con l’ensemble Camerata Ducale Junior e in diversi altri brani del repertorio barocco italiano con l’ensemble I musici di Sant’Andrea. In quanto membro della Camerata Ducale ha partecipato, in formazione di quintetto, alle riprese della puntata di Voyager dedicata a Giovan Battista Viotti andata in onda il 18/12/2017 su Rai2, e alla registrazione dei dischi Franz Joseph Haydn. Concertos and Rarities e Smile. Uno Stradivari al Cinema per Decca. In quanto membro dell’orchestra Bartolomeo Bruni partecipa annualmente dal 2018 al Concerto di Ferragosto annualmente trasmesso in diretta su Rai3.

Nell’ottobre 2019 è risultato idoneo alle audizioni dell’Orchestra Giovanile Italiana, ensemble di cui ha fatto parte per la stagione 2019/’20. In tale formazione si è esibito con il violinista Kolja Blacher ed è stato diretto da Lorenzo Viotti e da Roberto Abbado nella prima esecuzione mondiale di Arianna, Fedra, Didone, melologo di Silvia Colasanti, con Isabella Ferrari voce recitante, nell’ambito della 63° edizione del Festival dei due Mondi a Spoleto.