JOAO PAULO MOSMAN

Nato in Brasile dove ha iniziato i suoi studi musicali (violino) nella sua infanzia, vive dal 2018 in Italia. Si è diplomato con il massimo dei voti al Corso di Diploma Accademico di II livello in Flauto Traverso con curvatura solistico concertistica presso il Conservatorio di Padova, nella classe del maestro Claudio Montafia. Vincitore di premi ai concorsi “Premio Campus delle Arti 2021”,”Musica Insieme” e “Città Murata” nel 2019.

Si è esibito come solista con orchestre quali Orquestra Sinfônica de Marília, Orquestra Sinfônica Jovem de Lins e Orquestra de Câmara Musicrescer de Duartina. Ha suonato in recital in Brasile, Italia e Svizzera insieme ai pianisti Marta Cencini, Bruno Volpato, Miriam Braga, Otto Pintiaski, Marco Perugini e Vinícius Costa.

Ha ricoperto il ruolo di ottavino solista presso l’Orquestra Filarmônica de São Caetano do Sul e l’Orquestra Sinfônica Heliópolis. Nello stesso ruolo ha collaborato con numerose orchestre quali Orchestra Garda Sinfonietta, Orquestra de Câmara da Universidade de São Paulo, Banda Sinfônica Jovem do Estado de São Paulo e Orquestra Bachiana Filarmônica. Ha ricoperto il ruolo di primo flauto presso l’Orquestra Sifônica de Marília e Orquestra Sinfônica Jovem de Lins, e secondo flauto presso l’Orquestra Jovem Municipal de Guarulhos e la Banda Sinfônica de Cubatão. È stato membro dell’Orquestra de Flautas Brasileira “João Dias Carrasqueira” un ensemble del Conservatorio di Tatuí.

Ha suonato sotto la direzione di direttori come Isaac Karabtchevsky, Julian Rachlin, Marco Pace, Emiliano Patarra, Gil Jardim, Jesus Medina, Ricardo Bologna, Giuliano Medeossi e Anna Brandolini, insieme a solisti come Antonio Menezes, Julian Raclin, Tomer Lev, Pablo Rossi, Alexander Chaushian, Eiko Senda e Tati Helene. Tutte queste esperienze orchestrali, sia in Brasile che in Italia, gli hanno permesso di eseguire un vasto repertorio sinfonico, oltre a opere e balletti e musica popolare.

Nel campo della didattica, nel 2021 ha ricoperto supplenze nelle Scuole Secondarie di I Grado mentre dal 2019 è docente di flauto presso la Scuola di Musica “Il Pentagrama” nella sede di Scorzè, in suo paese d’origine fu stato docente presso la Escola Municipal de Musica de Ourinhos e in diversi poli dal “Projeto Guri”, il più grande sistema socioculturale brasiliano, tenuto dalla Regione San Paolo.

Si è diplomato in Musica presso la “Escola Superior de Música da Faculdade Cantareira” di San Paolo, sotto la guida del M° Rogerio Wolf con il quale ha studiato anche presso l’Instituto Baccarelli. Ha iniziato i suoi studi musicali presso il “Conservatório de Lins” (violino) e successivamente è stato allievo di Juliano de Arruda Campos al Conservatório Dramático e
Musical de Tatuí “Dr. Carlos de Campos”. Ha studiato ottavino a Firenze con il M° Nicola Mazzanti.

Si è specializzato in vari corsi in Brasile, Italia, Svizzera e Germania avendo suonato in masterclass di maestri quali Sir James Galway, Emmanuel Pahud, James Walker, Emily Beynon, Andrea Oliva, Davide Formisano, Michel Bellavance, Angela Jones-Reus, Juergen Franz, Bulent Evcil e Nicola Mazzanti tra molti altri.